cos'è l'ottimizzazione seo

Ottimizzazione Seo: ma che sarà mai?

Buona sera a tutti!

Come promesso sono tornata per il nostro appuntamento settimanale. Sono certa che molti, che dico, moltissimi di voi moriranno dalla curiosità di sapere come è andata a finire con la mia amica poco tecnologica. Non preoccupatevi, sarò più concisa e non mi perderò tra i miei pensieri come la settimana scorsa (chi non ha avuto modo di leggere il precedente articolo lo trova a questo link).

Ma partiamo dall’inizio: stavo facendo una passeggiata con un’amica e lei, essendo a conoscenza del mio nuovo progetto, mi ha chiesto che lavoro stessi facendo e quindi, tutta fiera di me, le ho mostrato il mio biglietto da visita; lei per tutta risposta nel leggere “Esperta Seo” mi ha guardata un po’ stupita e un po’ perplessa e ha esclamato: “in cos’è che saresti esperta?!”

Tra me e me ho pensato “come spiego a una che a malapena accende il PC per usare i social cos’è l’ottimizzazione Seo?” Ma ci ho provato lo stesso e così ho iniziato:

“Tu sei una brava cuoca no? Poniamo il caso che ti decida di mettere online tutte le tue ricette e i tuoi trucchetti culinari, affinché anche altri ne possano beneficiare. Una delle prime cosa che dovresti fare è creare un sito web o un blog dove poter archiviare il tutto e poi dovresti metterlo on line (ho volutamente bypassato la parte dell’host e del dominio, non volevo complicare ulteriormente la situazione); da quel momento in poi tutti potrebbero consultare il tuo ipotetico sito web. Ma dimmi, quando devi cercare una ricetta on line che fai?”

Vado su Google e scrivo il nome della ricetta che mi serve

Esattamente quello che fanno tutti, ma come forse avrai notato, Google ha solo 10 posizioni in prima pagina e di siti di ricette ce ne sono a migliaia. SEO significa letteralmente “ottimizzazione per i motori di ricerca” come ad es. Google. Se volessi il tuo sito di ricette in prima pagina dovresti compiere una serie di azioni che permettano a Google di considerarti degno delle prime posizioni. Fare questo significa fare Ottimizzazione SEO, terra terra eh…

Devo dire che sembrava abbastanza soddisfatta dalla mia risposta, poi però mi ha riempito di domande su quali sarebbero queste azioni da fare. Beh cari, a lei qualcosa ho detto, ma solo perché so che il computer non è uno dei suoi migliori amici, a voi non posso svelare tutto altrimenti mi rubereste il lavoro! La prossima settimana però potrei dirvi cos’è che piace ai motori di ricerca, l’articolo titolerà “È davvero possibile essere primi su Google?

Se pensate che vi possa interessare la risposta continuate a seguirmi e tornate la prossima settimana!

Alla prossima ragazzi!