Sito web a costo zero: conviene davvero?

Sito web a costo zero

Buona sera a tutti!

Questa settimana ho fatto passare qualche in giorno in più per pubblicare l’articolo, non ci sono scusanti. Ho avuto una settimana carica di cose da fare, come tutti d’altronde e purtroppo a rimetterci è stato il blog. Me ne dispiaccio, ma cercherò di rimediare!

Come promesso la volta scorsa in questo articolo “Quando è meglio non creare un sito web”, vi farò notare i pro e contro di un sito web fatto gratuitamente e in pochi minuti.

Prima di scrivere mi sono presa il tempo di provare a creare un sito web su qualche portale tra quelli più conosciuti, a costo zero, così da poter essere il più veritiera possibile.

Analizziamo quello che ho riscontrato.

  • Pro: ci vuole poco tempo. È davvero possibile creare un sito web in pochi minuti, ammesso che abbiate già delle immagini e che sappiate già cosa scrivere e che pagine inserire nel vostro sito web, allora ci si mette davvero poco. 5 min più o meno.
  • Contro: mi sono chiesta: chi fa da se saprà come scrivere i testi perché siano efficaci? Saprà in che formato e di che grandezze dovrà salvare le immagini affinché non siano pesanti e siano indicizzate da Google? Noi di Riparto dal Web si.
  • Pro: niente codice. Ci sono dei template già pronti. Voi dovrete solo personalizzarli con le vostre immagini e i vostri testi. (vedi sopra), e questo è comodo, ad esempio con WordPress si ha la possibilità di avere dei template a pagamento da cui partire che però sono completamente modificabili.
  • Contro: nei temi gratuiti come in quei portali a costo zero, è quasi tutto prestabilito e le modifiche possibili sono poche, nella maggior parte dei casi avrete l’opportunità di cambiare i colori o la posizione del testo ecc, cose di poco conto insomma.
  • Pro: niente costo del dominio. E si…perché in realtà non ce l’avrete. (che in realtà è un contro)
  • Contro: Il vostro sarà un sottodominio (ad es: nomemiosito.nomedelportale.it). Questo è strategicamente sbagliato sotto l’aspetto marketing e di visibilità. Non sarà professionale avere un sito aziendale, che con tutta probabilità porterà il nome della vostra azienda, sotto il dominio di un’altra azienda. (Ovviamente danno anche la possibilità di avere un dominio tutto vostro ma a pagamento, attraverso un abbonamento annuale. E questo lo facciamo anche noi di Riparto dal web praticamente alla stessa cifra.)
  • Pro: SEO (a volte) incluso. A pagamento con un abbonamento annuale vi danno la possibilità di avere un pacchetto SEO.
  • Contro: non ho potuto verificare in cosa consiste, mi chiedo però sulla base di cosa attueranno la strategia? Quando noi di Riparto dal web dobbiamo calcolare una strategia SEO valutiamo tantissime cose che spesso scopriamo confrontandoci direttamente con i clienti. Solo così possiamo fare una strategia su misura e quindi funzionale che altrimenti sarebbe inutile. E loro sulla base di cosa vi offrono un pacchetto SEO per indicizzare il sito? Non lo so, ma mi sembra davvero inutile spendere soldi in questo modo.

Beh ragazzi io mi fermo qui, ho cercato di essere il più imparziale possibile nella valutazione di questi portali analizzando ciò che ho constatato personalmente. È il momento di trarre delle conclusioni.

Voi che dite? Conviene davvero creare un sito web a costo zero? Si, se non vi importa di ottenere risultati dal web. No, se volete che il vostro sito web vi porti dei risultati reali e concreti. Lo so, sono categorica, ma questa è solo la mia opinione.

Come sempre siete invitati a dirmi come la pensate voi sui miei canaliFacebook e Instagram. Sarò più che felice di scambiare quattro chiacchiere con voi!

Buona notte a tutti alla prossima!

Sei pronto a ripartire?

Contattami e solo dopo deciderai se ripartire dal Web con me!
Follow Me
  • 351.91.34.323
  • infoAGGIUNTA1@ripartodalwebAGGIUNTA2.it
  • P.I. 12036360019


Copyright © 2019 | P.I. 12036360019

Privacy Policy Cookie Policy