Instagram aggiornamento algoritmo 2019
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Instagram: aggiornamento algoritmo 2019

Ciao amici!

Come promesso la scorsa settimana, ho fatto scegliere a voi l’argomento su cui vi avrei scritto oggi e quindi parliamo dei nuovi aggiornamenti dell’algoritmo di Instagram.

Sicuramente se siete attivi da molto su questo social vi siete resi conto che da quando è stato aggiornato ci sono dei cambiamenti non indifferenti nell’esposizione dei vostri contenuti.

Voglio fare una premessa prima di parlare delle modifiche che Instagram ha apportato. Questo articolo per essere completo dovrebbe anche parlarvi dei BOT che automatizzano i follow/unfollow e di like e follower comprati, ma diventerebbe troppo lungo, per cui per oggi mi limito a dire che Instagram sta affinando sempre più le tecniche per penalizzare gli account che ricorrono a quel tipo di scelta per crescere, ma a breve farò un articolo che parla esclusivamente di quello.

Ora prendiamo in considerazione 4 modifiche che il nuovo algoritmo di Instagram ha introdotto nel 2019:

  1. Favorisce i post con maggiore interazione. Se prima i nostri post li vedeva chiunque, ora l’antifona è cambiata. Le persone che vedranno prima il nostro post sono quelle che interagiscono con noi abitualmente attraverso like, commenti o direct. Va da se che dobbiamo favorire l’interesse dei nostri follower interagendo con loro.
  2. Predilige i contenuti con maggiore tempo di lettura. Dovremmo accompagnare i post da descrizioni più lunghe e interessanti in modo che, chi li vede, non vada immediatamente oltre ma si fermi più tempo per leggere.
  3. Dà una nuova rilevanza alle stories. Da questo nuovo aggiornamento le stories acquistano la stessa importanza dei post. Se prima era una cosa a cui non prestavate attenzione, adesso è il momento di cambiare. Dategli il giusto peso, anche perché le stories creano molta più interazione dei post grazie ai sondaggi, tags, dirette, domande e countdown.
  4. Agevola i post con hashtag coerenti. Per intenderci, se pubblicassimo un post in cui si parla di pane sarebbe inutile usare #fashion solo perché è uno degli hashtag più ricercati su Instagram. Usiamo hashtag specifici e pertinenti per il tipo di messaggio che vogliamo dare con il post, non mettiamoli a caso o perché tra quelli più usati per catturare più attenzione perché tanto non servirà a molto, anzi verremmo penalizzati.

Da un po’ di tempo a questa parte emergere tra la marea di contenuti su Instagram è complicato e dopo le modiche che l’aggiornamento ha apportato è diventato ancora più complesso, ecco perché oltre a tenere presente questi consigli è bene che i nostri contenuti siano di qualità affinché si facciano notare e piacciano agli utenti.

Per oggi è tutto amici!

Spero veramente che questo articolo vi possa essere steto d’aiuto, se avete dubbi o curiosità non esitate a scrivermi sui miei canali Social di Facebook e di Instagram che tengo sempre aggiornati oppure contattatemi al numero aziendale che troverete tra i contatti

A prestissimo!!